L’ortodonzia è la branca della odontoiatria che mira alla correzione di problematiche scheletriche del bambino attuabili generalmente fino alla fase della dentizione mista che termina attorno ai 12 anni con apparecchiature fisse o rimovibili e problematiche di ordine estetico con l’allineamento e il coordinamento delle arcate dentali attraverso l’uso di tecniche sempre più sofisticate ed estetiche come l’uso di allineatori trasparenti nell’adulto. Talvolta se si arriva tardi alla prima visita ortodontica, alcune terapie prevedono l’uso di apparecchiature fisse con trattamenti combinati con ancoraggi scheletrici come minivitI ortodontiche o trattamenti ortognatici che prevedono, dopo una prima fase ortodontica, la chirurgia maxillo-facciale. Quindi prevenire è meglio che curare.

La medicina estetica del viso dal dentista è in crescita, soprattutto per l’uso dei filler e della tossina botulinica: i primi specialmente vengono effettuati nelle labbra e nelle zone periorali e rappresentano il completamento di trattamenti ortodontici precedentemente eseguiti lavorando sui tessuti molli per armonizzare la linea del sorriso e camuffando le problematiche scheletriche, l’altra viene anche usata come cura dei dolori articolari delle atm per alleggerire ei carichi masticatori in quei pazienti con disfunzioni e dolori delle articolazioni temporomandibolari.

Gli odontoiatri con la giusta formazione possono eseguire trattamenti estetici su tutto il viso:
- terzo superiore (che va dalla attaccatura dei capelli fino alla zona perioculare),
- terzo medio (che va dagli zigomi alla base del naso),
- terzo inferiore (che va dalla base del naso al mento e angolo mandibolare) grazie alla approfondita conoscenza fin dai primordi delle strutture anatomiche della testa.

Per quei pazienti invece che vogliono migliorare la texture della propria pelle, vengono eseguiti anche dei trattamenti di medicina estetica come quelli di biostimolazione o biorivitalizzazione con prodotti a base di acido ialuronico, amminoacidi e vitamine. Tutto ciò permette di donare più lucentezza idratazione e compattezza alla pelle.