Sin da piccolo ho frequentato, lavorandovi con mio fratello Giuseppe Maria, il laboratorio odontotecnico di mio padre Emidio Feliciani ed ho sempre desiderato fare il dentista da grande, ma farlo, rispetto al passato, con un una nuova ed ambiziosa idea: quella si saper trasmettere ai miei pazienti cosa dover fare per evitare di ricorrere a impianti, capsule, ponti, protesi, anziché trasmetter loro quanto sono bravo a sostituire i denti persi!

Come il mio Papà era stato scaltro e bravo ad intuire agli inizi degli anni ’50 la novità del momento portando ad Ascoli e dintorni l’odontotecnica producendo “denti finti” (vi ricordo che nell’immediato dopo-guerra, la cittadinanza neppure sapeva dell’esistenza e della possibilità di sostituire i denti persi nelle proprie bocche con i cosiddetti “denti finti”), io intuivo già agli inizi anni ’90 (quando iniziava la mia carriera professionale) la necessità di compiere un ulteriore step e cambio generazionale portando ad Ascoli e dintorni un nuovo modo di rapportarsi ai pazienti stimolandoli all’innovativo concetto di prevenzione e controllo periodico, all’intercettazione precoce della carie, all’igiene orale quotidiana e professionale,  (prestazioni queste, che ancora oggi rappresentano la base di una impostazione professionale odontoiatrica d’avanguardia, prestazioni fondamentali e che aiutano i pazienti a capire cosa fare per non perdere più i propri denti).

Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore presso l’Istituto Professionale per Odontotecnici di San Benedetto del Tronto, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ancona il 30 ottobre 1991 (oggi Università Politecnica delle Marche), con tesi in Specialistica Odontostomatologica.

Tra il 1990 ed il 1994 ho frequentato presso la Struttura Ospedaliera ed Universitaria “Umberto I di Ancona”, i dipartimenti di Conservativa, Pedodonzia ed Odontoiatria per Diversamente Abili.

Sono 4 i titoli accademici acquisiti in campo specialistico odontoiatrico e parlo dei titoli di Perfezionamento conseguiti tra gli anni 1995/2007 presso la Facoltà di Odontoiatria dell’Università degli Studi di Chieti (Università Gabriele D’Annunzio) nelle specialità di “Conservativa” “Pedodonzia” “Endodonzia” e “Protesi Dentaria”, mentre ho conseguito nell’anno 2009 presso la Facoltà di Odontoiatria dell’Università degli Studi di Bologna (Università Alma Mater Studiorum) il titolo accademico in “Endodonzia Clinica” superando la prova finale del “Corso di Formazione Permanente in Endodonzia”.

Sono invece 3 gli attestati conseguiti per la partecipazione agli esclusivi ed autorevoli corsi teorico/pratici denominati “Continuing Education” con quella che, secondo me, è l’associazione di odontoiatri più importante, qualificata, onesta nell’informazione ed all’avanguardia d’Italia: l’Accademia Italiana di Conservativa (AIC). Parliamo dei “Continuing Education” dell’ AIC di Brescia 1996, Bologna 1999 e S. Margherita Ligure/Fiumana di Predappio 2007/2008.

Ho partecipato a circa 250 conferenze scientifiche e corsi di aggiornamento dall’inizio della mia carriera professionale, molti dei quali di carattere internazionale.

Libero professionista dal 1992, personalmente mi occupo prevalentemente di prevenzione e controlli periodici, pedodonzia e sigillature solchi, endodonzia, protesi dentaria, conservativa, cosmesi e sbiancamenti dentali. Per le altre specialità (ortodonzia, parodontologia. implantologia, chirurgia, medicina estetica, etc, etc) lo studio si avvale della collaborazione di consulenti di estrema qualità e con specifiche competenze che mi permettono di coprire tutte le specializzazioni odontoiatriche esistenti ad oggi in campo odontoiatrico, tutte.

All’amore per le mie specialità hanno notevolmente contributo, grazie ai loro insegnamenti, i miei due grandi maestri universitari prof. Angelo Putignano (Università di Ancona) e prof. Pietro De Fazio (Università di Chieti). È grazie a loro che ho avuto la possibilità di crescere professionalmente con la giusta passione per la “Conservativa, Prevenzione ed Intercettazione Precoce di Carie” (con il prof. Putignano) e per la “Endodonzia e Pedodonzia” (con il prof. De Fazio).

Al di là dei giovani e già illustri colleghi che sto inserendo nel mio organico professionale (e nel prossimo futuro sono previsti altri ingressi) per far rimanere il mio studio sempre all’avanguardia ed al passo con i tempi , colgo l’occasione per ribadire che ancora oggi “il mio obiettivo principale, è sempre quello il riuscire ad insegnare e far capire a tutti i miei pazienti cosa fare per non perder più i propri denti, piuttosto che quello di dover dimostrar loro come sono o come siamo bravi a sostituire i denti persi con impianti, capsule, ponti, protesi…”